Buyer persona

I Buyer Personas sono rappresentazioni fittizie e generalizzate dei tuoi clienti ideali e le puoi comodamente creare con software molto semplici o attraverso prospetti che ti aiutano a delineare il prototipo di riferimento.

Ecco un link che tu puo’ essere d’aiuto, molto semplice ed intuitivo.

https://www.hubspot.com/make-my-persona?persona=-Lty8FwfX4kawKyv7eBX&fbclid=IwAR1Mqmy0g48puEWE49LF3hD3Zrc8zapJcMvXPgkHahBjfuy-y4IlZiHBnI4

Ti servirà ovviamente crearne più di uno perché il tuo cliente ideale è dato da un mix di persone a cui parlare.

Questo è sempre valido perché ognuno dei tuoi clienti sarà interessato al tuo prodotto o servizio per differenti motivi.

A questo proposito, hai già individuato tutti i motivi per cui una persona dovrebbe acquistare il tuo prodotto/servizio?

Se non l’hai fatto, cerca prima di fare questa lista di almeno tre motivi per cui il tuo prodotto esiste e dopo dedicati al tuo target.

Come dunque puoi parlare contemporaneamente a più persone?

Un tempo parlare in modo diverso ai diversi clienti dei miei prodotti era difficile se non impossibile. Pensa alla pubblicità in TV.

Se avevi molti soldi potevi creare diversi messaggi, se no, il tuo spot era uno e doveva essere sufficiente per tutti i cluster individuati.

Oggi la rete ci offre tante possibilità in più di comunicare con un solo mezzo in modo differenziato.

Pensa ad esempio al potentissimo strumento dell’e-mail marketing.

Ma come individuare il mio target e definire le sue diverse caratteristiche?

Anche qui dobbiamo riconoscere che oggi siamo più fortunati rispetto al recente passato in cui, per poter ottenere questi risultati occorreva pagare molti soldi ad una società che si occupasse di svolgere i focus group per noi.

Grazie alla rete invece, mezzi come lo strumento di survey di Google https://marketingplatform.google.com/intl/it/about/surveys/ oppure i gruppi di facebook ci consentono di fare delle survey attendibili e precise senza dover neanche esborsare troppi soldi.

Lo strumento del sondaggio ci viene incontro con tutta la sua utilità anche dopo che il cliente ha acquistato il prodotto o servizio per avere una più approfondita conoscenza del tuo cliente tipo e della percezione che esso ha di te e della tua azienda.

Dunque, avere una profonda conoscenza dei tuoi clienti è fondamentale per:

  • La creazione di contenuti.
  • Lo sviluppo del prodotto.
  • Follow-up sulle vendite.
  • Fidelizzazione dei clienti e refferal

Ricorda infine che il tuo cliente sta facendo un viaggio e che tu ne devi essere a conoscenza, devi guidarlo ed aiutarlo.

“Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre”.

Categories:

Comments are closed